La Cooperazione

Pensare al Piemonte è immaginare dolci colline lussureggianti di vigneti, aspri rilievi che solo il duro lavoro degli uomini riesce a mitigare, campi che brillano d’oro e di verde in estate ...

Qui la tradizione agricola affonda le radici nel passato, qui si rispettano ancora le regole antiche che governano i ritmi instancabili delle stagioni. Ed è proprio da questo assecondare la natura e le tradizioni del territorio, interagendo e non stravolgendo, che nascono i prodotti di eccellenza così celebri e declamati, che nutrono appagando l’animo e i sensi.
In un’epoca di rapidi e spesso irreversibili cambiamenti, in cui è necessario crescere e giocare d’anticipo, pena l’estromissione dal mercato, tutto questo è ancora possibile grazie alla Cooperazione ed ai suoi valori.
La cooperazione agricola in Piemonte ha avuto ed ha tuttora un ruolo indiscusso nel raccogliere e concretizzare le istanze socio economiche dei singoli produttori. Il modello cooperativo è organizzato ed efficiente; dimostra di saper realizzare i propri obiettivi, alla ricerca continua di possibilità di sviluppo economico delle aree in cui si trova ad operare, difendendo il reddito degli imprenditori agricoli associati e confrontandosi con le realtà agroindustriali esistenti sul territorio.

Ma cos’è una cooperativa?

Una cooperativa è un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni sociali, culturali ed economici e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di un’impresa autogestita, controllata democraticamente.
La cooperativa si fonda sui valori dell’autosufficienza, dell’auto-responsabilità, della democrazia, dell’eguaglianza, dell’equità e della solidarietà. Fedele allo spirito dei padri fondatori, i soci della cooperativa aderiscono ai valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’altruismo.
Grazie alla cooperazione i duri sacrifici di produttori, coltivatori, allevatori, si fondono con la storia, la cultura, le tradizioni e l’ambiente, li rispettano, ne traggono vantaggio e li trasmettono ai loro prodotti.
Ma la voce di ogni Cooperativa è più forte se canta in coro. Ottimizzare ed unire gli sforzi dei singoli, fornire assistenza e servizi, promuovere iniziative e rappresentare anche le piccole realtà di fronte alle Istituzioni, è dunque l’obiettivo di Confcooperative-Fedagri e Legacoop Agroalimentare del Nord Ovest; i loro Consorzi di emanazione, Gest-Cooper e Finagro, si fanno promotori e coordinatori di questo Progetto.

Il risultato? Produzioni di eccellenza che con saporipiemontesi vogliamo condividere con te ...
Tipicamente OnLine
Aceti Carni
Distillati e Liquori Dolci
Erbe e Tisane Formaggi
Mieli e derivati Ortofrutta
Idee Regalo Riso, Cereali e Farine
Salumi Sottovetro
Succhi e Bevande Vini rossi
Vini bianchi pacchi_regalo
Sapori in tavola
Scopriamo come preparare un'ottima "paniscia" con la nostra esperta...
News
La giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli maestra contro l'omologazione dei nostri pasti.
REGISTRATI ORA :
- Utente Privato
- Azienda
- Gruppo di acquisto

UTENTI GIA' REGISTRATI: Vuoi essere aggiornato
sulle nostre iniziative?
Lascia il tuo indirizzo e-mail.

Cerca un prodotto



Gest-Cooper Soc.Agr. Coop: Corso Francia, 9 (Torino) - Tel. 011-4343026 - P.IVA 05226700010